Innanzitutto è importante premettere che quando su una poltrona odontoiatrica viene installata una valvola per bacinella Dürr, è necessario installare anche una valvola di selezione.
Un riunito necessita di una valvola di selezione quando ci sono più poltrone collegate ad un aspiratore. Questo per evitare una perdita di potenza di aspirazione. La valvola della bacinella permette di fare lo stesso con la sputacchiera. Ma ora non parliamo della valvola di selezione. Ma potete leggere l’articolo dedicato QUI oppure guardare il VIDEO DEDICATO sul nostro canale YouTube.
LA FUNZIONE DELLA VALVOLA SPUTACCHIERA
Questa valvola attiva il motore di aspirazione e si apre quando l’acqua entra nella sputacchiera. Molto simile alla valvola di selezione. infatti entrambi rimangono chiusi quando non funzionano.
Questo sistema, composto da queste due valvole, permette di unire i liquidi della bacinella con i liquidi delle cannule di aspirazione in un unico tubo.
IMPIEGHI DELLA VALVOLA SPUTACCHIERA
Quando installiamo la valvola sputacchiera? Quando alla base del riunito è presente solo il tubo di aspirazione e non è presente il tubo di scarico. In questo caso l’unico modo per smaltire i liquidi è tramite il motore di aspirazione.
Oppure quando vogliamo avere un solo tubo collegato direttamente al motore di aspirazione per separare l’amalgama nella sala macchine tramite l’utilizzo di un filtro amalgama. In questo caso entrambi i liquidi che provengono dalla bacinella e dalle cannule di aspirazione passano attraverso il separatore d’amalgama. Al contrario, se la bacinella del riunito è collegata ad un tubo di scarico l’amalgama caduta nella bacinella non verrà raccolta e si disperderà nell’ambiente.
L’INSTALLAZIONE
I tecnici dovranno solo collegare il tubo di aspirazione ed i due fili di attivazione del motore di aspirazione. L’installazione in questo caso è molto semplice. Ma, se vuoi implementare questo sistema e stai costruendo una nuova clinica, ti consigliamo di posizionare anche un tubo di scarico alla base della poltrona, per lo sfiato dell’aria della poltrona o come predisposizione nel caso in cui si voglia cambiare qualcosa il futuro.
IL VIDEO
Se vuoi approfondire la tua conoscenza sulla valvola sputacchiera Dürr, dai un’occhiata al nostro nuovo video:
ALTRE SOLUZIONI
Hai un sistema di aspirazione a secco nella tua clinica? Abbiamo due soluzioni per te: altre valvole Dürr realizzate per separare aria e acqua. Leggi l’ARTICOLO DEDICATO su CS1 e CAS1, oppure guarda il VIDEO DEDICATO sul nostro Canale YouTube.