L’argomento pedali dentali è abbastanza complicato. Ma non preoccupatevi: qui ne parliamo! C’è anche un video dedicato dove tutto è ben spiegato!
Esistono due modi di controllare gli strumenti in un’unità dentale: pneumaticamente ed elettricamente.
Si consiglia di installare un pedale pneumatico per utilizzare strumenti pneumatici come turbine o micromotori pneumatici. Anche per micromotore elettrico, se non è necessario un controllo preciso del motore.
Viceversa, consigliamo di installare un pedale elettrico (o ibrido) se avete bisogno di un controllo preciso della velocità e della coppia del motore. Secondo noi, se non avete bisogno di queste caratteristiche, è meglio scegliere la semplicità della versione pneumatica!
Ricordiamo che i micromotori elettrici possono essere comandati sia pneumaticamente che elettricamente: l’ingresso può essere pneumatico o elettrico, e l’uscita è elettrica indipendentemente dalla sorgente d’ingresso.
I PEDALI PNEUMATICI
Il modo pneumatico di controllare gli strumenti è molto utile perché si può ridurre gran parte dell’elettronica all’interno dell’unità dentale, questa è la nostra filosofia!
Più semplicemente, la turbina funziona grazie all’aria e il compressore nel locale macchine fornisce aria: l’ingresso e l’uscita sono entrambi aria, perché abbiamo bisogno di qualcosa di elettronico in mezzo?
Se si preferisce lavorare con un motore elettrico la situazione è diversa: si può controllare anche con un pedale pneumatico grazie ad un potenziometro pneumo-elettrico che si trova sulla scheda di controllo del micromotore.

I PEDALI ELETTRICI
Come detto nel primo paragrafo, il pedale elettrico (o pedale ibrido) diventa utile quando si deve controllare un micromotore elettrico (sia in ingresso che in uscita sono elettrici). Ma si controlla ancora la turbina con aria, questa è una soluzione molto utile.
In questo caso il potenziometro è completamente elettrico e si trova all’interno del pedale insieme alla valvola dell’aria che controlla il flusso d’aria per gli strumenti ad aria. Per questo motivo, è chiamato anche pedale ibrido.

VIDEO
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