Lo standard che raccomandiamo
Stai costruendo, ristrutturando o vuoi semplicemente ammodernare la tua clinica? Abbiamo alcuni consigli sui collegamenti, alla base del riunito, per te!
Indipendentemente dal tipo di riunito che hai già o vuoi installare, ti consigliamo la seguente soluzione.
CONFIGURAZIONE TUBI E FILI
Tutti i tubi e fili si adattano comodamente in un quadrato di 20 x 20. Tutti i collegamenti devono essere posti alla base del riunito odontoiatrico, sotto i piedi del paziente. Inoltre i collegamenti devono essere il più vicini possibile al pavimento (meglio se a filo pavimento), per evitare di ingombrare troppo spazio.
DI QUALE CONNESSIONE HA BISOGNO IL TUO APPARECCHIO ODONTOIATRICO?
Nell’80% dei casi le connessioni utilizzate sono
– 2 tubi in PVC Ø 40mm
– Tubo di aspirazione, collegato al motore di aspirazione
– Tubo di drenaggio, per drenare direttamente in fognatura
– 2 tubi multistrato Ø 6x8mm con rubinetto a micro sfera
– Uno per l’approvvigionamento idrico
– Uno per l’alimentazione dell’aria
– 4 tubi corrugati
– Uno per l’alimentazione (220V, 15A, 50-60Hz) del riunito odontoiatrico (3 fili da 2,5mm²). Si consiglia di applicare una spina Schuko su questi fili.
– Uno per il filo di terra (almeno 2,5mm²)
– Uno per i fili di controllo che attivano il motore di aspirazione (2 fili).
Normalmente, questi fili non sono alimentati da corrente 220V. Nel caso di un vecchio motore aspirante questi fili possono essere alimentati, per questo deve essere applicato un relé.
ALCUNI SUGGERIMENTI
Per i tubi di scarico si consiglia di evitare curve a 90 ° durante il percorso del tubo (max 45 °).
Per l’alimentazione idrica e aria si consiglia di utilizzare tubazioni con rubinetto: in questo modo è possibile chiudere acqua ed aria alla base del riunito odontoiatrico, in modo da poter mantenere il singolo riunito evitando lo scollegamento di acqua e aria degli altri riuniti odontoiatrici.
Nel caso in cui dovessi collegare un monitor o uno schermo, potresti anche considerare di avere un tubo corrugato per un cavo HDMI o un cavo Ethernet.
ALTRI CASI
A volte, e in alcuni paesi, la sputacchiera non è collegata a un tubo di scarico, è collegata direttamente al motore di aspirazione, e alla base del riunito è presente un solo tubo di scarico. Anche se si consiglia di installarlo comunque per future evenienze, in questo caso è necessario installare nel gruppo idrico una valvola sputacchiera, in modo da consentire l’attivazione del motore di aspirazione quando si utilizza la vasca.