Qual è la migliore soluzione di macchinari per una clinica con 2 riuniti?
Una soluzione è installare un sistema di aspirazione grande e un compressore grande (ognuno dei quali può alimentare due riuniti odontoiatrici).
Ma se hai abbastanza spazio, puoi utilizzare due sistemi di aspirazione piccoli e due compressori piccoli (ognuno dei quali può alimentare un solo riunito). In quest’ultimo caso, in caso di avaria di una macchina, è comunque possibile utilizzare un riunito; questa soluzione presenta però due svantaggi: due macchinari per tipologia, anche se più piccoli, costano di più e occupano più spazio di una più grande.
E per una clinica con tanti riuniti?
L’ideale sarebbe una macchina aspirante e un compressore ogni due riuniti: in caso di guasto, solo due riuniti smettono di funzionare.
Può essere installato anche un macchinario notevolmente più grande ma, in caso di guasto, l’intera clinica verrebbe fermata.
Il nostro consiglio è quello di installare un sistema di aspirazione e un compressore come soluzione più economica e/o se non c’è abbastanza spazio per tutti i macchinari.
Quale sistema di aspirazione?
Sconsigliamo il sistema di aspirazione liquidi e utilizzeremo invece un sistema a umido, a meno che non sia indispensabile installare un sistema di aspirazione a secco.
-Il sistema a liquidi genera un enorme spreco di acqua perché è anche alimentato da essa.
-Il sistema ad umido è la soluzione migliore: necessita solo di alimentazione elettrica e può funzionare con liquidi.
-Il sistema a secco necessita di un separatore aria/acqua per funzionare. È migliore di quello liquido e ha un vantaggio in più rispetto al tipo umido: l’aspiratore può essere posizionato su un livello più alto rispetto all’unità.
Ricorda che il sistema Venturi ha bisogno di più aria per funzionare!
Essendo un sistema obsoleto, consigliamo l’utilizzo di una macchina aspirante.
Se hai un’aspirazione Venturi sul tuo riunito, hai bisogno di un compressore in grado di alimentare due riuniti, solo per questo.
Abbiamo due tipi di sistemi Venturi:
-Aria/Aria: entrambe le cannule di aspirazione sono collegate a valvole che funzionano ad aria.
-Aria/Acqua: la cannula di aspirazione forte (quella grande) funziona ad aria, quella debole (la piccola) funziona ad acqua.
Il sistema Venturi funziona in questo modo: l’utilizzo di aria (o acqua) attraverso una valvola crea una depressione che rende possibile l’aspirazione senza l’adozione di una macchina aspirante. Ma il riunito dentale ha bisogno di più aria per funzionare! Più o meno doppio. Il sistema a doppia aria ha bisogno di più aria per funzionare. Il sistema aria/acqua ha bisogno di meno aria, ma ha anche bisogno di acqua per funzionare; Tuttavia, il compressore funziona meno in questo caso.