LAVORARE IN UN AMBIENTE SERENO RIDUCE LO STRESS E AUMENTA LA PRODUTTIVITA’
Un ambiente di lavoro rilassato, un clima aziendale sereno e dei buoni rapporti con i colleghi sono aspetti fondamentali per motivare le persone nel perseguimento degli obiettivi di business.
L’ambiente lavorativo, si sa, provoca normalmente ansia, agitazione, frustrazione, stress. La colpa è delle scadenze da rispettare, dei contrasti e delle competizioni tra colleghi, delle pressioni dei capi, ma anche della cattiva organizzazione del lavoro.
Talvolta il lavoratore si sente incapace e inadeguato di fronte alle richieste provenienti dal contesto lavorativo con conseguenti effetti negativi sulla sua sfera psico-fisica, e spesso sulla qualità del suo lavoro. Il compito di mantenere un ambiente di lavoro sereno sia per l’integrità fisica e la personalità morale dei lavoratori, sia per una piena ed efficiente produttività aziendale è del datore di lavoro.
Il ruolo dei leader diventa centrale nel costruire un buon clima di lavoro perché dalle loro capacità di comunicazione e dalle loro decisioni dipende in larga misura la soddisfazione dei singoli impiegati e il loro coinvolgimento nel successo dell’organizzazione.
Il primo elemento necessario per creare un clima aperto e collaborativo è una comunicazione efficace: la quale permette di assicurarsi un continuo scambio di informazioni fra collaboratori e o il datore di lavoro.
Creare un clima lavorativo divertente e stimolante, dove le persone sono contente di recarsi in ufficio tutte le mattine è davvero conveniente sia per il professionista che per le persone che lavorano per lui.
Un clima disteso e sereno aiuta a ridurre lo stress, a lavorare meglio ed a produrre di più. Una battuta scherzosa o un sorriso possono avere effetti molto potenti nella riduzione dell’ansia poiché è scientificamente dimostrato che apportano benessere fisico.
Un clima favorevole quindi motiva le persone, aumentando la produttività aziendale!
E’ molto importante anche cercare di costruire rapporti sociali che si possono estendere anche al di fuori del contesto lavorativo aiutando così a rafforzare la stima e la fiducia reciproca formando una vera e propria community aziendale.
In Simple&Smart cerchiamo di applicare il più possibile questi principi, i meeting sono frequenti ed ognuno ha la possibilità di esprimere il proprio parere sentendosi parte integrante dell’organizzazione. Cerchiamo di mantenere un clima sereno e rilassato, molto amichevole il che rende più facile trasferire questa positività nel lavoro di tutti i giorni.